Goethe – Comicon: “In bici con Lucky Luke” in mostra fino al 18 dicembre a Palazzo Sessa

 

La mobilità sostenibile costituisce il filo rosso del programma del Goethe-Institut di Napoli. Oltre all’esposizione dei 40 manifesti più belli del concorso Sai andare in bici?, visitabile fino al 31 ottobre presso MANN e Bicycle House, a Palazzo Sessa, sede dell’istituto di lingua e cultura tedesco, è in mostra – fino al 18 dicembre – un omaggio al cowboy disegnato più famoso del mondo: Lucky Luke. Il fumettista berlinese Mawil ha creato un’avventura, che mette a dura prova l’amicizia tra il cowboy e il suo cavallo Jolly Jumper.

Lucky Luke, il cowboy che spara più veloce della sua ombra, inventato dal disegnatore franco-belga Maurice de Bevere alias Morris, è stato uno degli eroi dell’infanzia di Markus Witzel, quando era ancora uno studente della Berlino Est. Diventato poi un famoso fumettista col nome di Mawil, Witzel fece già a dieci anni i suoi primi disegni di Lucky Luke. Ora, quasi 30 anni dopo, Mawil mette il famoso cowboy, che ha dovuto smettere di fumare nel 1983 e che, al posto della sigaretta, ora mastica con disinvoltura un filo di paglia, su una sella completamente diversa: Lucky impara ad andare in bici, e lo fa in modo sorprendentemente veloce.

In occasione dell’uscita dell’edizione italiana Lucky Luke monta in sella (Nona Arte Editore 2020; titolo originale: Lucky Luke sattelt um, Egmont 2019) il Goethe-Institut di Napoli presenta una selezione di tavole originali tratte dal libro e alcune riproduzioni di opere del celebre fumettista e vignettista tedesco Mawil, tutte dedicate al mondo della bici.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.