Gli studenti dell’IISSS Eugenio Pantaleo di Torre del Greco al Carcavone coi droni: tra storiche grandezze e moderne miserie fatte di rifiuti e abbandono

Pollena Trocchia – Ci sono bellezze inestimabili che continuano ad esserlo, nonostante l’abbandono delle istituzioni e la volgarità della gente. Uno di questi luoghi, dell’anima, è il Carcavone, zona da sempre trasformata in discarica abusiva di tutto, su cui come per magia inistono i “conetti vulcanici”. E proprio “I Conetti vulcanici del Carcavone continuano a suscitare interesse per le loro peculiarità geonaturalistiche e richiamano studenti anche da fuori paese. Proprio domattina una scolaresca dell’IISSS Eugenio Pantaleo di Torre del Greco giungerà all’importante geosito per una visita didattica richiesta allo scopo di eseguire rilievi con la tecnica dei droni nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro organizzati dall’istituto scolastico”. Lo scrive il sindaco di Pollena Trocchia, l’architetto Carlo Esposito a capo di un’amministrazione che ad oggi non i è ancora interessata seriamente del problema, dato che specie ad ogni inizio settimana, quell’area di interesse mondiale, è invasa dai rifiuti e proprio di fianco ai Conetti Vulcanici, insistono carcasse di auto rubate ed altri rifiuti. “Gli studenti – continua Esposito dal suo profilo Facebook – parteciperanno quindi a un percorso di trekking all’interno del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio accompagnati dagli esperti di Slow Food Vesuvio. La visita proseguirà poi presso l’azienda agricola “Antica Trochlea”, dove i ragazzi saranno accompagnati nella visita degli orti e delle colture tipiche del Vesuvio. Infine, non mancherà una degustazione di prodotti dell’azienda, alcuni di questi presidi Slow Food. È una soddisfazione vedere i nostri siti richiamare l’attenzione delle scuole e far giungere qui studenti per visite che coniugano l’apprendimento con l’immersione nella natura e la degustazione di prodotti tipici. È un’ulteriore testimonianza delle potenzialità del nostro territorio, che noi come amministrazione comunale lavoriamo per far crescere sempre più”.

Per la verità, i frutti di questo lavoro non si vedono ancora e siccome l’80% della nuova squadra di governo di Esposito è la stessa che per dieci anni ha amministrato Pollena Trocchia (compreso l’ex sindaco che oggi fa il presidente del conisiglio), non ci sono scusanti sui tempi. Magari i problemi che infestano il Carcavone davvero sono grandissimi ed è difficile se non impossibile approcciarvi. Magari no, siccome la zona è completamente abbandonata e la sera a ora tarda diventa un parco dell’amore all’aperto e deposito di ogni genere di rifiuti, distruggendo il potenziale che la natura ha donato al territorio. E col drone gli studenti ne vedranno delle belle. Si fa per dire.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.