Giovedì Santo e zuppa di cozze, un binomio inscindibile e perfetto per ogni napoletano che si rispetti. Ecco dove andare per non sbagliare

Il Giovedì Santo, ci potete giurare, a Napoli si cena con la Zuppa di cozze, propriamente detta ‘A zupp’ e’ cozzeche, con tanto di forte, “fresella” (pane biscottato e reidratato) imbevuta con l’acqua delle cozze e il pomodoro. E’ la pietanza perfetta per preparare stomaco e testa ai piatti forti dei giorni successivi tra cui tortano e pastiera.

Abbiamo fatto una raccolta (non una classifica, non siamo a Mastrchef) dei migliori locali dove poter consumare questo piatto prelibato preparato a regola d’arte.

Ristorante Pizzeria Evergreen, Via della Corte, 78, Cercola Napoli

Il locale è la palese dimostrazione che anche alle pendici del Vesuvio, lontano dal mare, si può mangiare una impareggiabile zuppa di cozze. Il menù è vasto ed il punto forte qui è l’uso degli strumenti tradizionali della cucina partenopea e la differenza si sente nel gusto quando si ordina per esempio carne, pesce alla griglia o la pizza cotta in forno a legna.

Braciuolo, Corso D. Riccardi, 639, Napoli

O’ Braciuolo è nata cos’. Cosa dire di più, il nome del locale parla da solo, infatti, a questo indirizzo accorrono da tutta Napoli per la freschezza del pesce e per l’abilità nel prepararlo. Indicato per chi non va per il sottile e vuole immergersi in un ambiente verace e casareccio. Da mangiare per strada, magari sbrodolandosi, ci sono anche le cozze scottate e servite con limone e pepe.

A figlia d’o Marenaro, Via Foria, 180/182, Napoli

In cerca di un ambiente più curato approdiamo a via Foria, in uno dei locali più conosciuti per la zuppa di cozze. Il ristorante, rinnovato da poco, ha un arredamento sui toni del bianco e del blu, avrete l’impressione di stare a bordo di una barca. La vera specialità è la zuppa di cozze, i prezzi sono nella media e il personale accogliente e disponibile riesce a dare qualche punto in più alla serata.

Dueggì, pizzeria e ristorante gourmet Via Massa Pollena Trocchia (Napoli)

Le pizze sono da leccarsi i baffi in questo posto che mancava e ora c’è sotto il Vesuvio. Sì perché di solito le trattorie e le pizzerie se son buone non son belle e viceversa. Qui, no. E’ tutto buonissimo e soprattutto la location è bella. Il giovedì santo poi come da tradizione, qui regna la zuppa di cozze che dalla ricerca dei materiali al sedign del piatto è tutta nata storia. Non mancano le novità e le rivisitazioni.

Il Ritrovo, Via Casaliciello (vaia Verdi) Sant’Anastasia (Napoli)

Sono famosi per le pizze a teglia e per le eccellenze della tradizione rivisitate, ma il giovedì Santo la zuppa di cozze nel ristorante rustico alle porte del Parco del Vesuvio è un tripudio di sapori. non solo cozze, ma polpo e seppie. Il tutto col rosso del fuoco del Vulcano.

A questo punto non vi resta che scegliere, prenotare e mangiare la vostra zuppa di cozze, con un occhio di riguardo alle quantità del piccante!

di Alessia Porsenna

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.