Fumata nera per la Giunta Cuomo. Caos in Rete Civica per Portici-Campania Libera sulla scelta dell’Assessora

Era attesa la nomina della Giunta…e invece è arrivata l’ennesima fumata nera. Il sindaco Senatore Enzo Cuomo non sarebbe riuscito a trovare la quadra per quanto riguarda la composizione della sua squadra di assessori. A complicare la scelta nella designazione dell’esecutivo la situazione di caos in “Rete Civica per Portici-Campania Libera”, la lista nata dalla fusione del progetto del docente universitario Gaetano La Nave con il Movimento del Presidente della Regione Enzo De Luca che alle ultime comunali ha eletto in consiglio Bruno Provitera, già vicesindaco durante il mandato Cuomo bis.

Proprio il consigliere comunale starebbe creando – secondo rumors insistenti – diversi problemi per la nomina dell’Assessora di riferimento. Dopo essersi proposto, sempre secondo voci, prima come assessore al Turismo e poi come presidente del consiglio (per il cui ruolo è in pole position Claudio Teodonno del Pd), con esiti negativi, il dottor Provitera avrebbe imposto al sindaco-senatore la nomina della commercialista Ilardi, suo riferimento: ” O la Ilardi o passo all’Opposizione”. Sarebbero state queste le parole pronunciate dall’ex socialista, davanti ai tentativi dei vertici della Civica e della Regione, tra cui il vicepresidente del consiglio campano Tommaso Casillo, di designare una “figura tecnica di alto profilo”.

Iolanda Giovidelli, preside del Quinto Orazio Flacco, sarebbe, secondo i bene informati, il nome messo sul piatto da Rete Civica col placet dei vertici del movimento e Giunta deluchiani… che si sarebbero spesi, in più occasioni, in favore della preside, con telefonate al neosindaco.

Neosindaco che davanti alla crisi nella lista potrebbe decidere addirittura di non conferire un ruolo in Giunta ad alcun esponente della civica. Finirebbe però, non premiando il bel risultato raggiunto dal progetto, per creare un precedente e cedere, dunque, alle pressioni e i ricatti politici dei singoli consiglieri, diversamente da quanto promesso più volte in campagna elettorale.

La situazione appare difficile anche perchè Bruno Provitera non avrebbe risposto alle tante telefonate dei suoi compagni di lista, tra cui il primo degli eletti Riccardo Fernandes, che pure avrebbe dato il suo consenso alla scelta di Giovidelli, nel tentativo di mediare per trovare una soluzione condivisa.

Intento si avvicina la data del 7 Agosto, quando, durante il primo consiglio comunale, Cuomo presenterà la sua squadra di assessori, e una soluzione per trovare la quadra, per il momento sarebbe molto lontana. Per non scontentare nessuno il Senatore potrebbe decidere di non far esprimere a Rete Civica alcuna rappresentanza, ma in questo modo potrebbe implicitamente creare malumori nella lista che con i suoi 1400 voti circa ha contribuito alla vittoria di Cuomo al primo turno e all’espressione in consiglio del dottor Provitera.

Per domani sarebbe stata nei piani l’ufficializzazione alla stampa dell’esecutivo, ma dovessero restare così le cose potrebbe esserci soltanto una nuova fumata nera…

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.