FATTI AD ARTE UNA RICERCA IN MOSTRA Liutai, orafi e presepiai del centro storico di Napoli

 

Inaugurazione della mostra del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II di Napoli Mercoledì, 5 Aprile, ore 16.30, Spazio Nea (piazza Bellini, n.60, Napoli)

Mercoledì 5 aprile, alle ore 16.30, presso lo Spazio Nea (piazza Bellini, n.60, Napoli) sarà inaugurata l’esposizione multimediale “Fatti ad arte – una ricerca in mostra. Liutai, orafi e presepiai del centro storico di Napoli”, aperta al pubblico dal 5 al 28 aprile presso i locali della Biblioteca BRAU. Foto, video e pannelli descrittivi raccontano i risultati della ricerca etnografica condotta da Gennaio a Ottobre 2016 dal Dipartimento di Scienze Sociali nell’ambito del progetto SNECS-Databenc (Social Network delle Entità dei Centri Storici) che, sulla base delle analisi svolte, intende sperimentare nuove strategie di promozione e salvaguardia del patrimonio culturale della Campania, con particolare attenzione sui centri storici.

Obiettivo della mostra è, infatti, quello di raccontare e valorizzare il mestiere di artigiano ed evidenziare i processi innovativi nei tre contesti analizzati (liutai, orafi e presepai).

Intervengono: Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II; Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali; Francesco Bifulco, RS dell’Ateneo Federico II per i progetti SNECS – CHIS; Angelo Chianese, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Distretto Databenc; Stefano Consiglio, Università di Napoli Federico II; Lello Esposito, scultore e pittore; Lello Savonardo, Università di Napoli Federico II.

Dopo gli interventi segue la relazione guidata alla mostra a cura di Barbara Saracino, dottoressa di ricerca in Metodologia delle scienze sociali, che ha coordinato le attività della ricerca etnografica e che spiegherà i risultati dell’indagine con il supporto delle foto di Mirella Paolillo e Diana Fevola e i video di Emanuela Vernetti.

Qui il link al trailer della mostra: https://youtu.be/OtxivjO9ME4

 

Coordinamento scientifico per il Dipartimento di Scienze Sociali: Enrica Amaturo, Stefano Consiglio, Barbara Saracino, Lello Savonardo

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.