Ercolano inaugura il Centro per la famiglia insieme a Don Andrea Bonsignori: taglio del nastro giovedì 10 marzo a via Cegnacolo

Ercolano – Sarà inaugurato giovedì 10 marzo alle ore 10.00 il nuovo “Centro per la famiglia” del Comune di Ercolano, ospitato negli spazi di via Cegnacolo. Alla cerimonia, insieme al sindaco Ciro Buonajuto, all’assessore Mariarca Cascone ed ai responsabili del Consorzio Luna, sarà presente anche Don Andrea Bonsignori, direttore delle Scuole Cottolengo di Torino e membro Fondazione Italiana per l’Autismo.

 

“Ho voluto fortemente che, insieme a noi all’inaugurazione del Centro per la famiglia, ci fosse anche Don Andrea Bonsignori, un uomo da sempre impegnato nella cultura dell’inclusione. Ascoltare la sua esperienza di vita e i suoi progetti sarà uno stimolo ancora maggiore per fare bene. Il Centro per la famiglia nasce in un quartiere popolare, in quelle zone dove spesso il disagio non si avverte, non si denuncia, perché ai più appare la normalità. Dobbiamo rompere questo circolo vizioso e fare la nostra parte, andando incontro a chi ha difficoltà a chiedere aiuto” – spiega il sindaco Ciro Buonajuto.

 

“La nascita del Centro per la famiglia nel quartiere popolare di via Cegnacolo è un progetto importante. Da ora in poi le famiglie che riscontrano delle problematiche importanti, potranno usufruire di questo luogo idoneo e neutro. Un progetto sociale importantissimo che ci permette di dare aiuto a tante famiglie in difficoltà” – afferma Mariarca Cascone, assessore comunale con deleghe alle politiche per la famiglia.

 

“Oggi è una bella mattinata per noi del Consorzio. Aprire il servizio di potenziamento al Centro Famiglia di Ercolano in una area ed in un quartiere così disagiato è una sollecitazione importante che l’Amministrazione locale ci ha fatto e che noi abbiamo accolto con entusiasmo. Proveremo ad essere al fianco della cittadinanza tutta per offrire al meglio tutti quei servizi richiesti e per dare un concreto aiuto alle famiglie del territorio. Inoltre speriamo di poter animare il centro presto con altre attività educative per i minori del quartiere per dare ancora più significato alle nostre attività” – è quanto dichiara Raffaele Ferraro referente del Consorzio Luna.

 

Il centro per la famiglia è un servizio già attivo dall’ambito N 29 – Comune di Ercolano ed è rivolto ai nuclei familiari con l’obiettivo di promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, e ogni singolo componente in ogni fase del ciclo di vita.

 

Il nuovo Centro di Via Cegnacolo mira a potenziare il servizio del centro per la famiglia attraverso l’ampliamento delle figure professionali e della dotazione strumentale al fine di accrescere l’offerta dei servizi e la platea da raggiungere. Nel centro saranno organizzate attività di sostegno alla genitorialità, finalizzate a facilitare la formazione di un’identità genitoriale, a una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità, a stimolare la capacità di organizzazione e l’autonomia di ognuno, nonché all’elaborazione e alla conduzione di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.