Ercolano firma il “Patto per le Aree degradate”: in arrivo un milione di euro per Piazza Pugliano

Stamattina il sindaco Ciro Bonajuto si è recato a Brescia e, presso il Palazzo della Loggia, ha sottoscritto le Convenzioni del “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate“. Con la firma di tale Piano, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la città di Ercolano ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro destinati alla riqualificazione di Piazza Pugliano. Gli interventi previsti prevedono la risistemazione delle aree verdi e la ristrutturazione di alcuni locali di proprietà comunale siti al confine con il Parco della Reggia di Portici.

Ai finanziamenti suddetti si aggiungono, poi, i fondi assegnati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, con i quali si interverrà per il completamento della riqualificazione di Piazza Pugliano, mentre con fondi comunali verrà realizzata la passeggiata archeologica in via Cortili e via Mare; in via di completamento, invece, i lavori nella Villa comunale per la realizzazione di un’area giochi e di un campetto polivalente.

In merito gli interventi previsti il sindaco Bonajuto ha espresso grande soddisfazione dichiarando che “l’obiettivo finale di questi interventi è riuscire finalmente ad unire il cuore della città con il Parco archeologico partendo da Piazza Pugliano fino alla promenade di via Cortili e via Mare. In quella zona della città che ha sofferto la presenza della camorra ed in cui sono ancora evidenti situazioni di degrado, occorre un particolare impegno per intervenire sul tessuto sociale e restituire pienamente l’area al commercio che in passatp ne ha fatto uno dei mercti più conosciuti al mondo”.

Alessandro Fatatis

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.