EMERGENZA ESODO VERSO LA CAMPANIA DA REGIONI DEL NORD – Il Governatore De Luca: “Il 4 maggio non ci sarà nessun esodo incontrollato”

“Ho avuto un colloquio con la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese  – dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – in relazione al previsto esodo verso la Campania del 4 maggio e giorni successivi. Ho espresso fortissima preoccupazione rispetto al fatto che arrivi di massa e controllati possono determinare espansione del contagio e vanificare i sacrifici fatti per due mesi dai nostri concittadini. Ho chiesto alla ministra che il Governo nazionale ribadisca che gli arrivi da altre regioni dovranno essere motivati da ragioni di lavoro o sanitarie e comunque autocertificati”.

Il governatore ha poi aggiunto: “Per quello che riguarda la Campania rimarrà fermo l’obbligo oggi vigente per chiunque venga da fuori regione, di segnalare all’Asl di competenza il proprio arrivo, così da poter procedere a controlli nei 15 giorni successivi. Invito fin d’ora i sindaci a segnalare alle Asl e alla Regione gli arrivi nell’ambito dei propri territori. E’ questa una funzione essenziale per consentire di tenere la situazione epidemiologica sotto controllo”.

Per De Luca quindi “saranno mantenuti i controlli preventivi nelle stazioni ferroviarie”, avendo “sollecitato il Ministro a esercitare analoghi controlli ai caselli autostradali e nelle stazioni di partenza”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.