“È Giunta l’ora della Giunta”. Il sindaco Marrone nomina i suoi Assessori

10588932_625672700880044_1842181_n (794x593)Dopo un lungo e serrato confronto con le forze politiche che compongono la maggioranza, nasce la nuova squadra di governo cittadino: il sindaco Nicola Marrone ha appena nominato gli assessori che comporranno la nuova Giunta comunale. Tra le novità la delega alle Politiche Giovanili a Valentina Maisto, rappresentante del movimento Go!(Giovano Organizzati); e quella di Alberto Fiorillo alla Municipalità, con importanti deleghe al Patrimonio.

Tra le conferme, Adele Stefania Scarano (SeL) allo Sviluppo, Raffaele Cuorvo (PSI) alle Politiche Sociali, e Natale Barile (Verdi) all’Ambiente. Confermato anche il vicesindaco Aniello Pignalosa (RDA) con delega alla Pubblica Istruzione.

“Non è Giunta” l’ora di Leopoldo Spedaliere: dopo il rifiuto dell’ex sindaco all’incarico propostogli di Assessore ai Lavori Pubblici, il primo cittadino Nicola Marrone tiene per sé la delega all’Urbanistica che assegnerà nei prossimi giorni. Il sorprendente declino è stato motivato con la volontà, da parte di Spedaliere, di non voler “inasprire i rapporti tra le forze politiche di Nicola Marrone e il Partito Democratico”, all’opposizione in consiglio comunale.

Voci e rumors, anche interni alle stesse forze politiche del sindaco-magistrato, parlano però di una maggioranza “spaccata” sulla possibilità di nominare l’ex sindaco responsabile ai Lavori Pubblici: alcuni consiglieri, con capofila il leader dei Verdi, Francesco Santomartino, non avrebbero visto di buon occhio la designazione dell’ex amministratore della Tess ad Assessore. Da qui, dunque, la mancata entrata di Leopoldo Spedaliere in Giunta. A giorni, comunque, si saprà chi sostituirà l’architetto Stefania Caiazzo, esclusa dal “rimpasto”; anche se, a questo punto, non è da escludere neppure una sua riconferma.

L’azzeramento della Giunta era stato deciso d’intesa tra sindaco e forze politiche agli inizi di agosto, subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione, con l’intento di dare maggiore slancio all’azione di governo cittadino.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati