E’ FINALMENTE “GIUNTA” L’ORA: Tutto pronto per la nomina dell’esecutivo, Cuomo trova la quadra nella sua maggioranza escludendo Campania Libera

E’ finalmente “Giunta” l’ora. Tutto pronto, dopo le ultime e turbolente fumate nere, per la nomina dell’esecutivo del Sindaco-Senatore Vincenzo Cuomo. Già in tarda serata e nella giornata di domani potrebbe essere ufficializzata la squadra di Assessori che coadiuverà il primo cittadino nell’azione politico-amministrativa volta a far “Ripartire Portici“; in modo da presentarla Lunedì 7 Agosto, quando andrà di scena il primo consiglio comunale.

Tra i punti all’ordine del giorno dell’adunanza anche la votazione del presidente del consiglio comunale. Proprio l’assegnazione del ruolo di garante dell’assise ha permesso a Cuomo di trovare la quadra nella sua maggioranza “bulgara. Sarà Claudio Teodonno il presidente del parlamentino locale. Ruolo che ha già ricoperto durante il mandato Cuomo/bis. Il consigliere democratico sembrerebbe così aver vinto il dualismo interno al PD e alla coalizione.

Importanti novità, invece, per quanto riguarda la nomina dell’esecutivo, partendo dalla rappresentanza in Giunta de il Cittadino, la lista civica capeggiata dal giovane Luca Manzo. Sarà Maria Rosaria Cirillo la prossima assessora alle Pubbluca Istruzione e alla Programmazione europea del Comune di Portici. Un profilo tecnico all’interno di un pool di assessori perlopiù politico: Maria Rosaria Cirillo, 30 anni, è una libera professionista consulente aziendale senior, specializzata in finanza agevolata e revisione della spesa. E’ laureata in Economia e Direzione delle Imprese ed è PhD in Marketing Management. Attualmente ricopre anche il ruolo di Amministratore Unico di una PMI napoletana ed è consulente per oltre 30 aziende operanti in diversi settori, nonché per Organismi di Ricerca, fornendo loro un sostegno concreto nella individuazione di norme legislative e bandi Regionali, Nazionali ed Europei.

Grazia Buccelli sarà, invece, la rappresentanza di Democratici Popolari del consigliere Alessandro Fimiani. Giovane neolaureata in Scienze Politiche e già consigliere del Forum dei Giovani locali, Buccelli sarà delegata anche alle Politiche Giovanili, Legalità, Biblioteca, Anagrafe e Forum dei Giovani.

Lorena Di Stefano dovrebbe essere l’ultima quota rosa in casa Psi dell’esecutivo cuomiano che, stando così le cose, dovrebbe escludere qualsiasi ruolo per Rete Civica per Portici-Campania Libera, la lista nata dalla fusione del progetto del docente universitario Gaetano La Nave con il Movimento del presidente della Regione De Luca.

Niente Giunta per Ornella Pasqua, prima dei non eletti nel Partito Democratico alle ultime amministrative, che dovrebbe,però, comunque rientrare in consiglio data la designazione ad Assessore allo Sport di Maurizio Minichino. Giovanni Iacone ai Lavori Pubblici, l’avvocato-giornalista Maurizio Capozzo alla Sicurezza e all’Urbanistica, e Fernando Farroni vicesindaco con deleghe al Turismo, Cultura e Commercio, gli ultimi tre tasselli dell’esecutivo di Enzo Cuomo.

Enzo Cuomo che dovrebbe accontentare le restanti forze della sua ampia coalizione con la nomina del consiglio d’amministrazione della Leucopetra: la partecipata comunale che in città si occupa della raccolta rifiuti. Alessandro Pacilli, già assessore e consigliere del PD, dovrebbe ricoprire il ruolo di presidente; mentre Ciro Sforza di Insieme e Francesco Portoghese di Cristiani Uniti dovrebbero far parte del cda.

Tutti felici e contenti se non fosse per la situazione di Rete Civica Per Portici-Campania Libera. I contrasti tra il consigliere eletto Bruno Provitera e parte della lista avrebbero spinto Cuomo all’esclusione, nonostante il bel risultato raggiunto alle comunali. E c’è già chi parla di un accordo tra l’ex vicesindaco e il suo vecchio partito Psi per l’inaspettata nomina al Bilancio della Di Stefano…

Dario Striano

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.