Da Somma Vesuviana ad X Factor: i The Noiserz “L’audizione per X Factor è stata una delle più grandi soddisfazioni che potessimo provare”

I The Noiserz sono un gruppo di Somma Vesuviana nato nel 2012, che partecipato alle audizioni di X Factor 2017 e sono andati avanti fino ai bootcamp.

Il gruppo è formato da quattro componenti: Nick, Vins, Dom e Thomas. Nel corso degli anni ha subito un’evoluzione: Vins che era al piano, è passato successivamente alla batteria, e Dom e Thomas sono subentrati in seguito. Sono passati dal suonare nella cameretta di Vins ad un garage ed ora si trovano in una vera e propria sala di registrazione, nella quale stanno lavorando a vari progetti.

L’audizione di X Factor è stata una delle più grandi soddisfazioni che potessimo provare, c’è stata tanta fatica e tanto impegno alle spalle, ed è stato il massimo che potessimo desiderare vederli ripagati così.  Lì abbiamo anche suonato il nostro inedito “13%”, ed è stato fantastico poterlo esporre a tutta l’Italia.” – Così parla Antonio, alias “Nick”.

Continua – “Le razioni emotive che abbiamo avuto sono state diverse per ciascuno di noi. Certo, apparire in tv non è una cosa di tutti i giorni, e lì si è vista anche quella che è la nostra indole personale: la spontaneità. Tendiamo ad essere molto naturali, in qualsiasi cosa, che si tratti di un videoclip o di un’esibizione. Personalmente è stato un mix di imbarazzo ed emozione forte; ti viene voglia di esprimere anche visivamente tutto quello che sei disposto a dare, e quanto più riesci ad essere limpido e trasparente, meglio è. È una caratteristica che ci ha sempre contraddistinto ed è proprio per questo che siamo apprezzati, e continueremo con il nostro stile naturale.

Quest’esperienza ci ha aiutato molto a crescere. Il fatto che siamo stati eliminati è stato compensato da tutte le persone che una volta scoperti, ci hanno continuato a seguire e ad apprezzare, nonostante siano passati mesi dalle audizioni. Questo fa capire che abbiamo lasciato un segno. Sarebbe riduttivo raccontare tutta l’esperienza, dovrei poi parlare di tutte le persone che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare. Ma in sintesi siamo molto contenti del risultato, malgrado tutto.

Nell’ambito delle produzioni dei pezzi, i ruoli sono diversi. Solitamente un nuovo pezzo nasce dall’idea di un singolo componente, che viene poi confrontata con gli altri membri, e poi sviluppato dal team “Casalavica“, la loro casa produttrice. Un’idea non viene fatta se non viene approvata all’unanimità da tutti i membri della band, e questo crea un legame e una coesione molto importante ai fini del prodotto finale e della riuscita dell’idea.

Stiamo lavorando su delle cose che potrebbero rivoluzionare i Noiserz classici da come si sono visti fino ad adesso. Da poco è uscito un nostro inedito, “Inside” è disponibile su tutte le piattaforme in streaming e su Spotify. Stiamo lavorando a delle novità e che influiranno abbastanza pesantemente sul progetto.

Dopo X Factor hanno suonato al Comicon, al Fabric Hostel e ai Disco Days alla Casa della Musica. Il 22 Dicembre suoneranno al Cellar Theory al Vomero.

Ilaria Guardasole

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.