Da Ponticelli a Rai 2: Giovanna Falco racconta la sua esperienza a “Stasera casa Mika”

Da Ponticelli agli studi di registrazione di Milano, dalle gare di ballo con le amiche in cameretta fino a Rai 2Giovanna Falco vive a Ponticelli e a soli 22 anni ha ballato nel corpo di ballo di “Stasera casa Mika”, programma di varietà andato in onda in prima serata fino al 21 novembre.

Mika è altissimo” – ride. “Noi ballerini non abbiamo avuto molto tempo per parlare con lui. Durante le prove, però, ho avuto modo di conoscerlo anche al di fuori del personaggio. È una persona sempre sorridente, simpatica e molto professionale. La sua musica è WOW, incredibile. A me piace molto.”

Racconta – “La danza è diventata il modo per esprimere ciò che sono e ciò che ho dentro. Quando ero piccola ballavo per divertirmi e amavo vedere il mio corpo che si muoveva a tempo.”

Ha iniziato a studiare danza classica a sei anni, per due anni. Ha provato anche altre discipline come pattinaggio e ginnastica artistica, ma la sua passione per la danza l’ha spinta a riprendere gli studi a dodici anni, studiando anche hip hop, contemporaneo e carattere. A diciotto anni, cambiando scuola di ballo, si è specializzata in danza moderna, diplomandosi l’anno scorso.

“Non ero sicura di andare a fare l’audizione, perché era a Milano. Ma qualcosa, pochi giorni prima, mi ha spinto a prenotare un biglietto.” – continua – “Dissero che ci avrebbero fatto sapere dopo una decina di giorni, in realtà la chiamata è arrivata dopo un mese. Avrei fatto parte del corpo di ballo di Mika!”

I tempi della tv sono molto veloci, dobbiamo essere pronti a tutto e tutto deve essere perfetto.” – spiega parlando delle prove. Passavano circa otto ore al giorno in studio. Otto ore, naturalmente, divise tra sala prova, prova in studio e prova costume; un giorno a settimana veniva usato per la registrazione della puntata.

Ha sottolineato poi l’importanza della danza anche in ambito professionale. Non lo considera solo come hobby e vorrebbe diventasse il suo lavoro. Qualsiasi strada intraprenderà nella sua vita, vorrebbe fosse sempre il suo punto di riferimento. “Sarà sempre parte di me e non mi dispiacerebbe continuare nel mondo della televisione.” – dice.

L’Italia, secondo lei, offre alcune occasioni in questo campo, ma nel mondo della televisione. Per entrare in compagnia, però, è complicato e ci sono molte opportunità convenienti anche all’estero. “Farei studi all’estero per fare esperienza e arricchire il mio bagaglio.

Ilaria Guardasole

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.