Coronavirus, folla per il funerale del sindaco di Saviano, indagano la Procura di Nola e il Prefetto di Napoli: vice sindaco, politici, carabinieri e sacerdoti ai funerali

Almeno 200 persone, palloncini, e musica ai funerali del sindaco del centro nel Nolano, Carmine Sommese, 66 anni, ex consigliere regionale e primario nell’ospedale di Nola, deceduto ieri per coronavirus. Il prefetto: “Grave la presenza del vicesindaco”. L’amministratore, che nei video porge la fascia tricolore alla vedova di Sommese, si giusticìfica: “Non era un corteo organizzato”. Sulla vicenda indaga la Procura di Nola. De Luca: “Gravi violazioni, valuteremo il rischio”. Politico locale di spicco e sindaco più volte, dal 2012 ad oggi ininterrottamente, professionista garbato e molto disponibile, Sommese era molto apprezzato nella sua città, e la gente ha voluto comunque tributargli un omaggio, scendendo in strada al passaggio del carro funebre. Il vicesindaco, Carmine Addeo, si è anche tolto la fascia tricolore per farla indossare alla moglie di Sommese. Il carro funebre è stato accolto da un lungo applauso delle persone assiepate senza rispetto delle distanze di sicurezza, ripreso dalle immagini di molti cellulari, video che dimostrano l’esistenza di un assembramento, nonostante il divieto delle norme anticontagio per il Covid-19.

Le indagini della Procura di Nola – La procura di Nola indaga su quanto accaduto. La folla ha accompagnato il passaggio del feretro lungo la strada che porta al cimitero e che passa davanti alla piazza in cui ha sede il municipio. Il vicesindaco, Carmine Addeo, si è anche tolto la fascia tricolore e l’ha fatta indossare alla moglie di Sommese, uomo molto amato per il suo impegno e disponibilità di medico. Molti i filmati in rete che saranno acquisiti per ricostruire eventali responsabilità e per individuare, denunciare e sanzionare chi ha violato le disposizioni governative anticontagio. Secondo quanto si è appreso, il feretro è partito dall’ospedale di Avellino, dove il sindaco è deceduto dopo aver lottato contro il Covid 19, per raggiungere il camposanto del paese alle porte di Nola. I carabinieri avevano disposto presidi lungo le vie di accesso della città, con ben 7 pattuglie in auto. Poco prima dell’ingresso in paese, l’addetto della società di pompe funebri che ha gestito il trasporto della salma ha contattato i militari dell’Arma per chiedere di essere accompagnato, e lo ha raggiunto in auto il comandante della stazione locale, che poi si è trovato con la vettura nella piazza antistante l’edificio del Comune tra la folla, e ha chiamato subito le altre pattuglie perchè convergessero in zona. Subito dopo il passaggio del feretro la folla si è dispersa.

Il Governatore Vincenzo De Luca – “Ho già avuto uno scambio di opinioni con il Prefetto sulla vicenda di Saviano – ha dichiarato il presidente della Regione Vincenzo De Luca – Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge. E abbiamo condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme. La Prefettura di Napoli ha già posto in essere con l’impegno dell’Arma dei carabinieri,  tutte le necessarie misure di verifica e di sanzione. Valuteremo in sede di task force regionale se questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza sanitaria di tutte la comunità di Saviano e di tutta una intera zona, e prenderemo le decisioni opportune”.

Il prefetto di Napoli Marco Valentini – Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, in una nota dice di “considerare molto grave l’accaduto, con particolare riguardo alla alla presenza del vice sindaco con la fascia tricolore, mentre, in un frangente così eccezionale come quello dell’epidemia in atto, migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari per non generare, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, una situazione di pericolo per la salute pubblica”. Il Prefetto di Napoli – si sottolinea nella nota – si è riservato di valutare quanto accaduto alla luce delle normative vigenti mentre il locale comando dei Carabinieri sta procedendo agli adempimenti di propria competenza.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.