“Canti all’ombra del Vesuvio ” I suoni della tradizione, e canti, fronne e tammurriate rivivranno nella terra dove sono nati con i Napoliextracomunitaria a Pomigliano d’Arco

Nell’ambito della manifestazione “Cantando, Ballando e Carnevalando ” con animazione, musica, parate e… altro, patrocinata dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Aicast – Media partner: PomiglanoWebTv – PomiglianoLIVE – Informa Press,  – Powered by Creative Management – Giovedì 5 Marzo “La festa del migliaccio e della lasagna” II edizione   in Via San Pietro dalle ore 17,00 in poi  la scuola di ballo “Stella Latina”, Ernesto a Foria grande maestro di musica e di vita… e, l’appuntamento con la musica popolare:

“Canti all’ombra del Vesuvio ” I suoni della tradizione, e canti, fronne e tammurriate rivivranno nella terra dove sono nati con i Napoliextracomunitaria

 

…Il percorso dello spettacolo si snoda attraverso l’evoluzione e il mutamento dei canti popolari e contadini;

“E fronne ‘e limone , e canti a carrettiere, e canti a figliola” e tutto quanto serviva a comunicare nel mondo agreste nei secoli passati, fino alle sonorità etniche passando per le trasformazioni che hanno cambiato la forma ma non contaminato i contenuti; il racconto di una terra, di un tessuto di tradizione cristiane e pagane.

Protagonisti saranno: Lucio Catavèro, basso, voce – Antonio De Falco, chitarra – Raffaele Del Prete, batteria – Lorenzo De  Michele, tastiere – Francesco Di Maio, sax – Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari.

 

Attivi concertisticamente dal 1995, il gruppo nel corso degli anni ha raccolto continue affermazioni in importanti festival in Italia e all’estero come nel caso delle partecipazioni a: “Festival Euromediterranea (BZ), Festival Internazionale Buskers (TE), Festival Internazionale “Projekt Natur“ Vienna; “Xong” (Malles Venosta) riscuotendo successi di pubblico e di critica con la loro partecipazione  nelle varie edizioni del Festival THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting – Dep. Etudes Università La Sapienza Roma- Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene; Piacere Molise 2000 (IS), Maggio dei Monumenti (Regione Campania), AGRICultura (Regione Campania – ERSAC), VinIschia (Regione Campania), e “Lezioni-concerti” all’interno delle Università di Urbino e Roma “La Sapienza” oltre a partecipazioni a diversi festival e feste in lungo ed in largo il territorio nazionale inoltre, lo stesso è impegnato nelle scuole di ogni ordine e grado a diffondere la cultura e la musica popolare, affinché le crescenti generazioni conoscano e valorizzino il patrimonio ricchissimo lasciatoci in eredità.

Il loro percorso dunque è quello di inserirsi – senza uscirne – nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo grazie ad esso una “ Napoli Extra ” e lontana dagli stereotipi di pizza e mandolino, una Napoli vera, di tutti i giorni, dove la Cultura fa parte del vivere quotidiano, questa Napoli viene prepotentemente fuori e di bocca in bocca raggiunge migliaia di persone.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.