Buona Scuola: domani a Napoli parlamentari del Mv5s, docenti e studenti a confronto per una nuova stagione di mobilitazione

bando-insegnanti-napoli
Domani, venerdì 9 ottobre alle 17, presso la Sala Consiliare Silvia Ruotolo della V Municipalità di Napoli (via Morghen, 84), il parlamentare del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo, componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, Rina De Lorenzo della segreteria regionale FGU, Gilda Insegnanti, Tiziana Mazzeo, rappresentante di MIDA Precari, e Antonio Cipolletta, rappresentante UDU Napoli, interverranno all’incontro “La fine della Scuola Pubblica”.
L’evento si svolgerà a margine della manifestazione “Vogliamo Potere!” indetta dagli studenti per inaugurare una settimana di mobilitazione contro la “Buona Scuola”. Il corteo partirà domani alle 9 da piazza Garibaldi (lato piazza Mancini).
 “Mentre docenti, cittadini e cittadine, studenti e studentesse si mobilitano per la difesa di una scuola pubblica, statale e libera – fa sapere il consigliere della V Municipalità Mariano Peluso (M5S) -, il Movimento Cinque Stelle ha fatto approdare in Parlamento una campagna di resistenza e disobbedienza civile contro la Buona Scuola del governo tesa a preservare i principi costituzionali di uguaglianza, libertà e giustizia nell’insegnamento e nell’apprendimento nelle scuole italiane. Ne parleremo con docenti e studenti per mettere in piedi anche a Napoli una serie di iniziative di contrasto alla riforma che si stanno moltiplicando, sia a livello nazionale che locale”.
Tra gli atti messi in campo dal MoVimento 5 Stelle, anche un’azione coordinata promossa dai portavoce nei consigli regionali: mozioni contro la “Buona Scuola” in cui sono indicati tre profili di incostituzionalità, che le Regioni possono impugnare ricorrendo alla Corte Costituzionale. Mentre Veneto e Puglia hanno presentato ricorso alla Consulta, in Campania, nonostante la pressione dei portavoce M5S, il governo regionale non ha ascoltato la voce e le richieste dei cittadini.

 

I commenti sono disabilitati