BOOM DI TURISTI, PARTE L’OPERAZIONE PASQUA SICURA. Questi i mezzi pubblici che faranno regolarmente servizio anche a Pasquetta

Nuovo boom di turisti in città. La domenica delle Palme ha già fatto registrare grandi numeri, ed ora per il fine settimana di Pasqua arriverà un altro boom. I dati forniti da Federalberghi danno l’idea del gran numero di persone che arriveranno all’ombra del Vesuvio: L’occupazione camere  raggiunge il 91% il sabato Santo e l’89% la Domenica di Pasqua. Un incremento importante rispetto agli stessi giorni dell’anno scorso, comunque positivi: il 93% per il sabato e l’89% per la domenica.

VERTICE PER LA SICUREZZA. Proprio in virtù del gran numero di visitatori che arriveranno in città, si è svolto un vertice in prefettura per aumentare le misure di sicurezza. Saranno rafforzate le misure di prevenzione generale e di controllo del territorio in città e nell’area metropolitana. Le misure sono state varate al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta oggi dal prefetto di Napoli Carmela Pagano, in cui si sono adottate le stesse misure anche per le festività del 25 aprile e del primo maggio. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Comune e responsabili delle forze dell’ordine. Le misure prevedono un’intensificazione dei servizi di vigilanza a tutela degli obiettivi sensibili, cioè porti, aeroporto, stazioni ferroviarie, luoghi di culto, patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alle zone di forte richiamo turistico.

I TRASPORTI SU GOMMA E FERRO. Le linee Eav, ferro e gomma, svolgeranno servizio regolare il giorno di Pasquetta e la mattina di Pasqua. Il pomeriggio di Pasqua la Circumvesuviana sarà operativa sulla linea per Pompei e Sorrento e la Cumana sulla linea per Pozzuoli. Il servizio gomma sarà operativo a Ischia, Procida e Sorrento.

Come concordato con il Presidente della Regione De Luca ho scritto al Comune di Napoli dichiarando  la disponibilità di Eav,  ad organizzare, se ritenuto necessario dal Comune di Napoli,  dopo una pausa tra le 13 e le 16, collegamenti  di navetta tra la stazione di Porta Nolana e piazza Municipio e tra piazza Medaglie d’Oro e piazza Dante.

“Il giorno di Pasquetta riapre anche la funivia del Faito – ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca – ho chiesto al presidente Eav di verificare con il Comune di Napoli la possibilità, se necessario, di attivare delle navette. A Napoli anche nel pomeriggio di Pasqua, come già è avvenuto a Capodanno, per venire incontro alle difficoltà di Anm, in uno spirito di collaborazione e per non lasciare disorientati i numerosi turisti presenti in città”.

• Ecco invece, nel dettaglio, il servizio Anm per Pasqua e Pasquetta:

Domenica 1 aprile

– METRO LINEA 1: sospende il servizio alle ore 13.30. Seconde uscite chiuse al pubblico

 

– FUNICOLARI: effettuano ultime corse alle ore 13

 

– BUS: sospensione pomeridiana delle corse tra le ore 13.30 e le ore 16, dopo la quale il servizio riprende regolare fino a fine servizio secondo l’ orario ordinario festivo. E’ invece sospeso il servizio su gomma notturno.

 

– ALIBUS: effettua la pausa pomeridiana con ultima partenza dall’Aeroporto alle ore 12:35, per poi riprendere regolarmente alle ore 15:45. Dal Porto, l’ultima partenza prima della pausa è alle ore 12:15, per poi riprendere alle ore 16:10. Ultima partenza serale dall’Aeroporto alle ore 22:10, dal Porto alle ore 22:15

ASCENSORI: in servizio dalle ore dalle ore 07:30 e le 14:00, fatta eccezione per Ventaglieri che resta chiusa come ogni domenica.

 

Lunedì in Albis

METRO LINEA 1, FUNICOLARI E BUS funzioneranno regolarmente per l’intera giornata con l’orario festivo ordinario.
GLI ASCENSORI , escluso Ventaglieri, resteranno aperti dalle 07 alle 21:30

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.