Alla Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano di Villa Bruno il reading dal romanzo di Maria Strianese “LA STRATEGIA DEL GATTO”

Giovedì 16 novembre, ore 18, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano (Villa Bruno) un piacevole reading dal romanzo di Maria Strianese “LA STRATEGIA DEL GATTO”  Cicorivolta edizioni.
Un pomeriggio pieno di creatività e umorismo grazie alla vulcanica autrice che si cimenterà personalmente nella lettura di alcuni brani del suo ironico romanzo, accompagnata dall’arguto commento dello scrittore Lucio Rufolo.
Maria Strianese, eclettica artista, ha già pubblicato numerosi libri per bambini, e ora è al suo primo romanzo.

La maggior parte delle donne si riconoscerà in qualcuno dei tratti tipici della protagonista del libro: una quarantenne stressata, assediata dalla normalità, schiacciata tra un lavoro modesto, come segretaria tuttofare in una fabbrica di cioccolato, e i prepotenti bisogni di marito, mamma, nipoti.
A causa di un incidente, dopo anni di superlavoro, si ritrova a casa, costretta al riposo, mangiando cioccolata e annoiandosi. Ma sebbene la depressione sia a portata di mano, scopre che la nuova vita lenta e rilassante, le piace. Il tedio l’attira, l’indolenza la seduce, l’ozio la rende totalmente felice. Parenti e amici cercano di riportarla all’efficienza, il capufficio la emargina, Anna si gode il dolce far niente, finché arriva un gatto. Nuvola è un gattino bianco, dolce e remissivo, che nel giro di pochi giorni si trasforma in Mercalli, un gattino determinato, indipendente, tenace, da cui Anna impara un’efficace strategia per riprendersi la felicità, a piccoli passi felpati e implacabili.
Per sapere come bisognerà farsi coinvolgere dal racconto/reading di Maria, che suggerirà semplici ma rivoluzionari espedienti per migliorare la nostra qualità della vita, in un pomeriggio “intelligentemente divertente”.
In parallelo si svolgerà la mostra “Artisticamente gatto”, curata dalla stessa Maria Strianese, quale omaggio al gatto, ispiratore e protagonista di tante opere d’arte.
Nella mostra si potranno ammirare alcune riproduzioni di famosi dipinti in cui il gatto compare quale immancabile compagno di vita, tra le braccia di un’elegante dama o sotto il tavolo dell’ultima Cena.
La mostra sarà visitabile gratuitamente da sabato 11 a lunedì 20 novembre, presso la Biblioteca di San Giorgio a Cremano, nei consueti orari di apertura:  Lunedì – venerdì: 9.30 – 18.00 Sabato: 9.30 – 13.30

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.