Algoritmi di libertà o libertà dagli algoritmi? Il dualismo viene riproposto con lo scandalo Facebook/Cambrigde Analytica.

Algoritmi di libertà o libertà dagli algoritmi? Il dualismo viene riproposto con lo scandalo Facebook/Cambrigde Analytica. La potenza di calcolo di pochi monopolisti della rete può interferire con la democrazia alterando elezioni popolari? Su questo tema,  in occasione dell’uscita del libro di Michele Mezza “Algoritmi di libertà” (Donzelli Editore) Il Dipartimento di Scienze Sociali  e il Dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie dell’informazione dell’Università Federico II organizzano in collaborazione con Gesco Sociale, tre convivi digitali in cui l’Università diventa Agorà di forum e discussioni sull’attualità e il sapere della Rete.

Tre Conversazioni con un bicchiere in mano sul tema “Algoritmi e libertà” condotte dall’autore del libro con opinion leader delle problematiche oggi al centro dell’attenzione.

Venerdì 13 aprile 2018 l’appuntamento è con ‘Algoritmi e Università’ con il rettore Gaetano Manfredi e col direttore dell’Apple Academy Giorgio Ventre; venerdì 20 aprile 2018 ‘Algoritmi e città: acqua e software, beni comuni’ con la professoressa  Enrica Amaturo, il professore  Alberto Abruzzese e Sergio D’Angelo commissario Abc Napoli;  venerdì 4 Maggio 2018 ‘Algoritmi e democrazia’ con il professore Mauro Calise .

Gli incontri si terranno dalle 16 nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali a San Biagio dei Librai – Napoli 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.