Agriturismi “in rosa”. Campania prima per aziende guidate da donne

La Campania è la prima regione meridionale per aziende guidate da donne. Ne conta ben 320, seguita dalla Puglia con 305. Gli agriturismi campani sono così distribuiti: 170 si trovano in montagna, 414 in collina e 64 in pianura. L’agri-ristorazione campana conta quasi 24mila posti a tavola, mentre i posti letto sono circa 5mila.

Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti e presidente regionale, afferma: “L’agriturismo in Campania è sempre più rosa. Siamo la prima regione del Sud per aziende guidate da donne, ma occorre stare attenti ad una crescita della multifunzionalità agricola legata alla qualità”.

Manuel Lombardi, presidente di Terranostra Campania, assieme a Masiello, commenta i dati del 2006 sugli agriturismi, diffusi dall’Istat. Si contano +76 aziende, per un totale di 648 agriturismi censiti. Un andamento positivo nell’ambito degli agriturismi “in rosa”, è registrato in tutto il Mezzogiorno. Le statistiche del +6,4% grazie alla Campania che ha una crescita del +14,3%.

Questi dati derivano dall’apertura del secondo corso dell’Agrichef Academy Campagna Amica, promosso da Coldiretti e Terranostra Campania, presso la sede di Montoro (AV).

Concludono Lombardi e Masiello “La forte partecipazione ai nostri corsi, dimostra quanto sia forte il bisogno di distinguersi dagli operatori turistici tradizionali. L’agriturismo è una delle due colonne portanti della multifunzionalità che insieme alla trasformazione, alla vendita diretta e ai servizi, fa crescere il territorio rurale. Questo progetto ha l’obiettivo di difendere il ruolo di ambasciatori del patrimonio agroalimentare, custodendo prodotti di nicchia e saperi artigianali che rischiano di scomparire. L’esperienza in un agriturismo è un viaggio alla scoperta del cibo sano, del legame con la terra e la cultura che tiene viva l’agricoltura.” 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.