A SAN SEBASTIANO AL VESUVIO UN NATALE DI CULTURA, SOLIDARIETA’ ED INCLUSIONE

San Sebastiano al Vesuvio – E’ stato presentata nell’ex Casa Comunale la programmazione del ‘Natale a San Sebastiano 2021’ che animerà il territorio e gli spazi del vecchio Municipio grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Santuario Diocesano, la Pro Loco, i commercianti dell’Aicast e le cooperative ‘La Rosà dei Venti’ e ‘Bambu’’. I due Enti del Terzo Settore, in particolare, gestiranno un hub dedicato agli under 35 e finanziato dal Dipartimento per la Gioventù ed il Servizio Civile.

Per tutte le festività il piano nobile del Palazzo di via Roma ospiterà le eccellenze locali dell’arte, della moda, dell’artigianato e della filiera enogastronomica con percorsi di degustazione e brunch – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Panico. Vi si terranno, inoltre, presentazioni di libri, concerti di ensamble, formazioni classiche, l’esibizione del coro delle voci bianche della Chiesa Madre e agorà per i giovani. Le ‘Luci d’artista, l’animazione itinerante e le Casette di Babbo Natale, allestite in Via Plinio, Piazza Belvedere e Piazzale dei Pini animeranno il territorio con laboratori creativi, musica e giochi dedicati ai più piccoli. Ci sarà spazio anche per il teatro con lo spettacolo ‘Le vite che non ho scelto’ della compagnia ‘Le Maschere del Vesuvio’ che, dal 17 al 19 dicembre, sarà in scena al teatro ‘Re Nasone’.

Il calendario natalizio si arricchisce di iniziative sull’inclusione dedicate all’autismo, alle degustazioni ‘solidali’ per la terza età, alle campagne per l’adozione di cani e ad attività sull’ecosostenibilità – ha aggiunto il vicesindaco con deleghe alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Assia Filosa. Da gennaio avvieremo la Community Hub ‘Social Break Point’ che, tra le altre attività, prevede l’apertura di un’aula studio per il Forum dei Giovani e di uno sportello Informagiovani per l’orientamento allo studio e la possibilità di realizzare start-up, percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro e le attività del Servizio Civile Comunale. Lanceremo anche un concorso di idee per intitolare la sede della vecchia Casa Comunale ad una storica personalità vesuviana.

Le esposizioni saranno aperte al pubblico nei giorni feriali dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 14.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.