A SAN SEBASTIANO AL VESUVIO AL VIA “LIB(E)RI AL PARCO”, LE LETTURE CONDIVISE “AD ALTA VOCE” IN VILLA COMUNALE

San Sebastiano al Vesuvio – Nel mese dedicato alla lettura l’Amministrazione Comunale promuove l’iniziativa Lib()eri al Parco per il coordinamento organizzativo dell’Assessorato alla Cultura con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla lettura. Il ciclo di incontri, partito sabato 15 maggio, si tiene nelle aree verdi del parco urbano di via Panoramica Fellapane – lungo la via d’accesso al Parco Nazionale del Vesuvio che insiste sul territorio di San Sebastiano al Vesuvio e si inserisce nell’ambito delle attività programmate per il periodo primaverile ed estivo nel polmone verde cittadino.

Le letture, programmate per sabato 23 e 29 del maggio prevede la lettura condivisa ed “a voce alta” da parte dei partecipanti che, nell’occasione, potranno anche scambiarsi libri. Lib(e)ri al Parco si svolge in concomitanza con le iniziative promosse in tutt’Italia, sostenute dal Ministero della Cultura retto da Dario Franceschini dal 2019 e tese alla promozione della lettura che è universalmente riconosciuta come un’attività altamente formativa ed inclusiva.

“Lib(e)ri al Parco – dice l’assessore alla cultura del comune vesuviano Assia Filosa – nasce per restituire alla cittadinanza il nostro polmone verde, chiuso per le restrizioni imposte dal Covid. I prossimi incontri di sabato 22 e 29 maggio vedranno, tra le altre, la partecipazione del gruppo di gestanti che frequentanti il Corso di Accompagnamento alla Nascita tenuto dalle ostetriche dell’Unità Materno Infantile del nostro Distretto Sanitario coordinato dal dottor Giacomo Di Fiore, di altre associazioni locali ed extraterritoriali e delle scuole. Ringrazio il nostro concittadino pittore Enrico Russo che ha arricchito il nostro pomeriggio con una piccola esposizione delle sue tele, Francesco Servino, presidente del ‘Club dei Lettori Vesuviani’ per essere intervenuti e tutte le persone presenti in villa che, mentre passeggiavano nel nostro parco, hanno prestato la loro voce spontaneamente alla lettura di qualche pagina dei libri”. Soddisfatto il primo cittadino di San Sebastiano al Vesuvio Salvatore Sannino che afferma: “Si tratta del primo appuntamento con cui la nostra villa torna a ‘vivere’ e lo fa con una meravigliosa iniziativa che unisce tutte le età”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.