A SAN GIORGIO A CREMANO, L’AMMINISTRAZIONE DONA ALLE SCUOLE LE RISTAMPE ANASTATICHE DEL LIBRO DI PADRE DAVIDE PALOMBA

San Giorgio a Cremano – La memoria per non perdere di vista la crescita e il futuro. Assieme all’assessore alla Cultura Pietro De Martino e all’assessore alla Scuola Giuseppe Giordano, il sindaco della Città di Troisi ha consegnato alle dirigenti scolastiche degli istituti superiori del territorio, le ristampe anastatiche del primo libro sulle origini di San Giorgio a Cremano.

Si tratta del volume “Memorie Storiche di San Giorgio a Cremano”, di padre Davide Palomba, il gesuita che per primo mise per iscritto, nel 1881, i suoi studi sulla storia della nostra città.

Un testo, che sebbene sia stato superato da studi successivi altrettanto approfonditi, rappresenta una testimonianza fondamentale per conoscere il nostro territorio e il nostro patrimonio di arte e cultura. “Con l’assessore Pietro De Martino infatti, stiamo portando avanti da tempo un percorso di conoscenza e diffusione delle fonti storiche, in quanto esse sono portatrici fondamentali di valori identitari – afferma Giorgio Zinno, da sempre attento al mondo della scuola e a quello die ragazzi –

In questo percorso di recupero, protagoniste non possono che essere le scuole, perchè è innanzitutto nei nostri giovani che devono attecchire tali valori, tra cui quel senso di appartenenza che mantiene viva la memoria della nostra storia”.

I volumi arricchiranno il patrimonio delle biblioteche scolastiche degli istituti superiori “ITI Medi“, “IIS Rocco Scotellaro” e del “Liceo Carlo Urbani” e degli istituti comprensivi a cui verranno consegnati nei prossimi giorni. “Ringrazio le dirigenti scolastiche Annunziata Muto e Marina Petrucci, le prime dirigenti incontrate, per la sensibilità mostrata nel ricevere questo dono, confermando l’intento comune di trasmettere la nostra cultura, anche attraverso la curiosità e la voglia di esplorare i nostri luoghi nello spazio e nel tempo” ha concluso il sindaco.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.