A San Giorgio a Cremano il Consiglio di Stato sentenzia: Ciro Russo non è più il Presidente del Consiglio Comunale

San Giorgio a Cremano –  Il ©, Sezione Quinta, presidente Carlo Saltelli, si è pronunciato in merito al ricorso dell’ormai ex Presidente del Consiglio comunale Ciro Russo.

La maggioranza votò la revoca in forma netta, con delibera n. 24 del 13 marzo 2017, ad eccezione di Luca Mignano(Centro Democratico), che al tempo ancora doveva annunciare il suo appoggio alla minoranza.

Nel dispositivo si può leggere: “L’appello è infondato e dunque deve essere respinto, la funzione del Presidente del Consiglio comunale è di carattere istituzionale e non politica, per cui la sua revoca non può che essere causata dal cattivo esercizio di tale funzione, tale da comprometterne la neutralità, non potendo essere motivata sulla base di una valutazione fiduciaria di tipo strettamente politico (sentenza 25 novembre 1999, n. 1983); i motivi di gravame non sono meritevoli di favorevole considerazione”

Il Consiglio di Stato ,dunque, ha definitivamente messo la parola fine ad una querelle che durava da troppo tempo ed ora come prevede il regolamento si dovrà votare nella prima seduta utile il nuovo Presidente.

Roberto Liucci

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.