A Portici il Museo Musa location eccezionale di “Quel posto nel tempo” diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo con Giovanna Rei e Leo Gullotta

Napoli continua a essere la città italiana del cinema, o meglio una delle città italiane del cinema. Nel capoluogo partenopeo, infatti, continuano le riprese di Quel posto nel tempo, Diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo e interpretato da Giovanna Rei Beatrice Arnera che vede protagonista Leo Gullotta. Non solo Napoli però nelle riprese del terzo film di Nuzzo, perché stamattina protagonista d’eccezione è stata la città di Portici che si conferma capitale vesuviana delle location cinematografiche e televisive di qualità. Il film racconta la storia di Mario (Leo Gullotta), un direttore d’orchestra ormai in pensione che ha deciso di trascorrere la sua vecchiaia in un resort di lusso in Inghilterra. Da un po’ di tempo ha iniziato a soffrire di Alzheimer e gli capita spesso di ricordare improvvisamente cose che poi dimentica di colpo, e che lo lasciano con la paura che la malattia possa cancellare tutto il suo passato, in particolare l’amore di sua moglie Amelia (Giovanna Rei), morta molti anni prima, e di sua figlia Michela (Beatrice Arnera), con cui non ha mai avuto un vero rapporto e che spera un giorno di ritrovare.

Questa mattina la troupe di attori, regista e maestranze del nuovo film di Nuzzo la sede del Museo Musa (Musei della Reggia di Portici) diretto dal prof. Stefano Mazzoleni, nato dalla fusione dei Musei delle Scienze Agrarie e costituisce uno dei Centri museali dell’Ateneo Federico II di Napoli, istituito nel 2011 e  localizzato, con l’Herculanense Museum, nel Sito Reale di Portici. Il MUSA comprende l’Orto Botanico di Portici, il museo Botanico Orazio Comes, il museo di Entomologico Filippo Silvestri, il museo di Mineralogico Antonio Parascandola, il museo di Meccanica Agraria Carlo Santini, il museo Anatomo-zootecnico Tito Manlio Bettini e la Biblioteca storica dei musei. Inoltre, in base ad un accordo con Soprintendenza e Provincia, il MUSA gestisce anche la fruizione dell’Herculanense Museum. Tra le collezioni dei musei delle scienze agrarie questa mattina il maestro Leo Gullotta ha dato sfoggio della sua arte, brillantemente diretta dal giovane Nuzzo. Glob trotter e anima della segreteria di direzione del Musa l’instancabile dottor Mariano Tosti.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.