A Pomigliano il sindaco denuncia De Falco (5Stelle) per satir: il tribunale archivia per ben due volte

Pomigliano d’Arco – In data 11 maggio è stata archiviata dal Tribunale di Nola la denuncia per diffamazione aggravata del Sindaco di Pomigliano Lello Russo nei confronti di Dario De Falco, reo, stando alla denuncia, di aver realizzato un video satirico dal titolo”Gli effetti di gomorra sulla politica” che parafrasa la più nota sitcom di the JackaL “gli effetti di gomorra sulla gente”. Il video incriminato, ideato dal Movimento 5 Stelle di Pomigliano, riprende alcune frasi del noto seriel tv Gomorra, in una satira atta a criticare lo scambio politico avvenuto tra De Luca, presidente della Regione Campania e Lello Russo, sindaco di Pomigliano, laddove quest’ultimo, in merito allo scorso referendum costituzionale ha sposato la causa del si, in favore a De Luca. Al video dei Grillini, il primo cittadino pomiglianese ha reagito con una denuncia per diffamazione. La stessa denuncia è è stata definitivamente archiviata dal Tribunale di Nola. Si tratta in realtà della seconda archiviazione da parte del Pubblico Ministero; infatti il Sindaco si era opposto ad una prima richiesta di archiviazione.

Il testo del gip motiva la decisione affermando che “l’indagato (De Falco ndr) si è ispirato ai noti fatti di cronaca che avevano preceduto la consultazione referendaria dello scorso dicembre che avevano visto coinvolto il Presidente della Regione Campania De Luca nel corso di un incontro con i sindaci campani. A questo è collegata in modo obiettivo la convergenza di posizioni del presidente De Luca e del Sindaco Russo.”

De Falco ha agito nelle modalità della satira e il post non risulta diffamatorio per il gip, in quanto non è altro che una spiegazione politica della vicenda. Per questi motivi è stata archiviata la denuncia.

Ad annunciare la novità è stato lo stesso Dario De Falco, mediante una diretta sulla sua pagina Facebook.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.