A Ottaviano, tutte le donne che contribuirono alla nascita della Repubblica: presentazione del libro di Eliana Di Caro

Ottaviano onora le donne che contribuirono alla nascita della Repubblica Italiana. Lo farà con la presentazione del libro di Eliana Di Caro Le Madri della Costituzione (ed. Il sole 24 Ore) giornalista del Sole 24 Ore e storica. La manifestazione è promossa dalla sezione Fidapa locale, dalla associazione culturale Dies Artis Semper e dall’Amministrazione Comunale. “La presentazione del libro di Eliana Di Caro a Ottaviano è l’ennesima testimonianza dell’attivismo dell’associazionismo in città, sempre teso a fare proposte culturali valide. Ringrazio di cuore la Fidapa e Dies Artis  Semper che hanno voluto organizzare l’iniziativa. Peraltro, nel libro viene citata anche una ottavianese, Maria De Unterrichter Jervolino, che fu eletta nell’Assemblea Costituente: un motivo in più per accogliere con orgoglio e soddisfazione questa presentazione “ afferma il sindaco Luca Capasso.“ Queste 21 donne di cui parleremo sono state straordinarie, con la loro determinazione hanno avuto un ruolo significativo per l’affermazione della democrazia in Italia, siamo ben felici di ricordarle” afferma Elvira Troianiello presidente della Fidapa ottavianese. 21 furono le madri costituenti e tra esse cinque svolsero questo ruolo insieme ai mariti. Una di queste coppie fu quella di Angelo Raffaele Jervolino e Maria De Unterrichter. Di origini ottavianesi il primo altoatesina la seconda che a seguito del coniuge spesso soggiornò nel paese vesuviano e ebbe forti relazioni in particolar modo con il sindaco di allora il cavaliere  Enrico Jervolino. “Con questo evento intendiamo avviare una progettualità tesa a fare Memoria di questi nostri illustri concittadini verso cui gli italiani tutti hanno un debito di riconoscenza. Mi emoziona molto pensare che la nostra bella Costituzione italiana ha una matrice ottavianese. In questo evento attenzioneremo particolarmente la figura di Maria De Unterrichter  grazie al libro di Eliana Di Caro ma seguiranno altre manifestazioni dedicate ad entrambi i coniugi Jervolino-DeUnterrichter.  Furono antifascisti e pagarono un prezzo altissimo per questo. La loro storia  va fatta conoscere e indicata a modello” dichiara Rosa Carillo Ambrosio presidente della Dies Artis Semper

La presentazione vedrà la partecipazione oltre che dell’autrice anche di Francesca Russo, vicepresidente della Fondazione Nilde Jotti e docente di storia delle dottrine politiche all’Unisob ma soprattutto nipote dei coniugi Jervolino in quanto figlia di Rosa Russo Jervolino più volte ministro e sindaco di Napoli.

L’appuntamento è alle ore 18:00 presso la sala consiliare Pasquale Cappuccio del comune di Ottaviano in p.zza San Francesco.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.