A MAMM’ E TUTT’ ‘E MAMM’ – La vita nel quarteire della morte: La Fille Bertha colora il Parco dei Murales di Napoli Est

Si intitola “‘A Mamm’ ‘e Tutt’ ‘e Mamm‘” l’ultimo intervento firmato dalla talentuosa street artista sarda La Fille Bertha nel Parco dei Murales di Napoli Est, per celebrare il valore della maternità.

Dopo aver attivato nei mesi scorsi laboratori creativi con bambini, adolescenti e mamme del Parco, ancora una volta INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana (Associazione Culturale Arteteca), titolare e produttore del programma socioculturale Parco dei Murales, ha trasformato le idee di una comunità in una coloratissima opera d’arte. Tramite attività di disegno, fotografia e lettura sono difatti emersi nuovi valori, passioni, coraggio e parità di diritti: questi gli input raccolti da La Fille Bertha che proprio domenica ha concluso la quinta grande opera di street art all’interno del noto distretto dedicato alla creatività urbana, questa volta grazie al supporto della SIAE (bando nazionale per le periferie urbane Sillumina)

La Fille Bertha, al secolo Alessandra Pulixi, ha così sviluppato una coloratissima icona che protegge ed accoglie due minori, due suoi figli, nelle ali del suo ampio mantello. Si tratta di una rivisitazione della “Madonna della Misericordia“, notissima ai pittori quattrocenteschi e famosa nella versione dipinta da Piero della Francesca, che in tal caso vuole rappresentare la maternità come dono e miracolo, mai come peso o fastidio.

L’intervento è stato curato da INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana per concludere la prima parte del vasto programma che continuerà nei prossimi mesi nell’ambito del bando Sillumina indetto dalla SIAE e vinto da INWARD per la valorizzazione delle periferie urbane con il progetto “Il Parco dei Murales”. Entro il 2017, infatti, sarà realizzata un’altra grande opera firmata anche questa volta da un grande street artista, a valere sul tema rilevato dalla comunità residente grazie ai laboratori, e saranno implementati i tour di street art per conoscere il significato di tutti gli interventi

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.