UN’ALTRA GALASSIA – Dal Mann ai territori l’ottava edizione del festival è più ricca che mai

“Un’Altra Galassia”, ottava edizione, approda al Museo Archeologico Nazionale di Napoli che quest’anno ospita e sostiene la manifestazione fondata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio. «È naturale per il MANN – ha dichiarato il direttore del museo Paolo Giulierini – dimora di papiri egizi, epigrafi greche e romane, statue della Villa dei papiri, che ha restituito l’unica biblioteca completa dell’antichità classica, confrontarsi con scrittori attuali. Quelle voci imprigionate nei tanti monumenti continuano a vivere nella letteratura contemporanea, che è figlia di quella antica. Non a caso uno degli Ambasciatori del Mann è Erri De Luca».

Venerdì 4 maggio, il Festival si aprirà con un reading per Anna Maria Ortese a vent’anni dalla scomparsa, avvenuta nel 1998. Venti scrittori si alterneranno sullo scalone dell’Atrio, a partire dalle ore 20, nella lettura di “Grande via”, racconto contenuto nella silloge “L’Infanta sepolta”, uno dei capolavori della Ortese dedicati alla Napoli degli anni’50 e ’60: in questo testo, la descrizione dei luoghi e dei personaggi mette in luce, con un occhio realistico verghiano, la miseria umana e le sofferenze dei piccoli nell’universo sociale.

A seguire, alle ore 21.30, nel Giardino delle Camelie, ci sarà l’indianata, il format che prevede il reading di uno scrittore a cui è affidata la totale libertà di interrompere la lettura e di interagire col pubblico: per farlo proseguire qualcuno dovrà bere un bicchiere di vino. Protagonista sarà Marco Rossari, che leggerà alcuni brani tratti da Nel cuore della notte.
L’incontro sarà accompagnato da una degustazione di vini offerta dalle Cantine di Solopaca.  A chiudere la prima giornata sarà la prima delle due sedute spiritiche d’autore in programma: nella Galleria Farnese, presso la statua di Pan e Dafni, Chiara Valerio evocherà lo spirito della scrittrice britannica Virginia Woolf (ore 22.30).

La seconda giornata, sabato 5 maggio, si aprirà nel Salone della Meridiana con l’evento “Mann al MANN”, incontro speciale realizzato in collaborazione col Goethe-Institut di Napoli. Alle 20 lo scrittore Paolo Di Paolo evocherà la figura di Thomas Mann. A seguire (ore 21 circa), lo scrittore emiliano Valerio Massimo Manfredi dialogherà con il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, nella sala del Plastico di Pompei. Alle 22.30, nella sala della Villa dei Papiri, Stefano Bartezzaghi chiuderà l’ottava edizione di Un’Altra Galassia evocando lo spirito di David Foster Wallace tra le statue dei corridori di Ercolano.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.