1969-2019: una lunga storia e un futuro ancora tutto da scrivere: il Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici festeggia i 50 anni dall’istituzione

Portici – Nella serata del 5 dicembre p.v., all’interno della sala delle locomotive a vapore del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, avranno luogo i festeggiamenti per i 50 anni dalla istituzione del “Quinto Orazio Flacco”, lo storico Liceo porticese che aprì i battenti nel 1969, allorché un gruppo di lungimiranti docenti decise di inaugurare nel comune vesuviano un polo di studi classici. Per l’occasione la Dirigente scolastica, prof.ssa Iolanda Giovidelli, ha deciso di riunire varie generazioni di ex alunni, autorità locali e diversi stakeholder con cui l’Istituto collabora, per offrire loro una serata all’insegna di performance d’autore e celebrare come merita questo prestigioso anniversario.

La serata del 5 dicembre 2019 promette di essere tra quelle da ricordare per la cittadinanza del comune vesuviano e non solo. Nello splendido scenario della sala delle locomotive a vapore del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, andranno in scena i festeggiamenti per uno storico anniversario: i primi cinquant’anni di vita del Liceo “Quinto Orazio Flacco”. Per l’occasione le autorità del territorio, i tanti stakeholder coi quali la scuola collabora e, in particolar modo, diverse generazioni di ex alunni avranno il privilegio di celebrare tale traguardo, godendosi le performance d’eccezione che i vari ospiti della kermesse offriranno. Tra gli artisti che animeranno la serata si ricordano i maestri dell’Orchestra “Sanitansamble”, il coro “Note legali” e gli attori del cast de “Il sindaco di Rione Sanità” per la regia di Mario Martone, tutti provenienti dal Teatro Nest.

Quanto ai tanti ex alunni che prenderanno parte all’evento, si segnala la presenza dell’Assessore regionale alle Pari Opportunità e Formazione Giovani, dott.ssa Chiara Marciani, il Vice Direttore Generale della Polizia di Stato, prefetto Vittorio Rizzi, gli attori Nunzia Schiano, ed Eduardo Tartaglia, il presidente della Fondazione Ville Vesuviane, prof. Gianluca Del Mastro, il presidente dei Giovani Imprenditori della U. I. di Napoli, dott. Vittorio Ciotola, solo per citarne alcuni.

Nel corso di questi lunghi cinquant’anni, da quando un piccolo gruppo di ambiziosi professori scelse, non senza difficoltà e sforzi, di far nascere un liceo classico nel comune di Portici, interpretando una domanda di studia humanitatis diffusa nel territorio, tanti volti si sono avvicendati dietro a cattedre e scrivanie, senza smettere, con sguardo talora severo e accigliato, talora tenero e indulgente, di guardare nella stessa direzione, consci di prendere parte alla costruzione di una grande storia. Come dimenticare figure di straordinaria levatura umana e culturale che hanno dato prestigio al liceo classico porticese, testimoniando col proprio impegno professionale la devozione al bello in tutte le sue espressioni? Il pensiero va, in particolar modo, al professor Cardinale, da poco scomparso, autore di testi sui quali generazioni di ragazzi hanno studiato, e a tutti coloro i cui nomi, ignorando la ruggine del tempo, rimandano “di era in era” un “ardente singhiozzo” che, come per i Fari di Baudelaire, “viene a spegnersi al confine dell’eternità”.

Alcuni mesi orsono è stato improvvisamente sottratto all’affetto riconoscente di tanti il caro preside Aristide Ricci, che con la sua delicata affabilità, segno inequivocabile di vera cultura, ha diretto il Liceo “Flacco” (perché per tutti coloro che lo amano è semplicemente “il Flacco”) in anni di grandi trasformazioni della scuola italiana. Con donne e uomini come lui chiunque abbia a cuore il Liceo non può che aver contratto un debito di riconoscenza e, pertanto, contribuito a edificare una tradizione di studi e di cura dei talenti, che sin da quell’ormai remoto 1969 costituiscono gli scopi essenziali dell’esistenza di tale istituzione.

È nel solco di siffatta linea identitaria che l’attuale Dirigente, professoressa Iolanda Giovidelli, in carica ormai da un decennio, ha scelto di innestare il proprio operato, individuando, come lei stessa afferma, “nella cura della tradizione e nella sua apertura disponibile all’innovazione e alla internazionalizzazione, la mission propria dell’istituto”. Sostiene la Dirigente: “Solo una scuola conscia del cammino percorso e dei riferimenti culturali, alla luce dei quali ogni passo è stato fatto, disposta a scoprire e promuovere i talenti di ciascuno, accettando le sfide della contemporaneità, può rivolgere uno sguardo franco verso il futuro e continuare a rappresentare un polo d’eccellenza per il territorio”. Tutto ciò è reso possibile anche grazie all’impegno di una comunità educante che ha accompagnato e che continua ad accompagnare, nella crescita, generazioni di giovani e che ha reso possibile l’avverarsi quotidiano della bellezza, perché, come ha scritto qualcuno, del ricorrere dell’esistenza, specie nelle sue forme più pure, è sempre lecito festeggiare.

 

Scheda: I.I.S. liceale “Quinto Orazio Flacco” via Scalea 30, 80055 Portici

Codice meccanografico NAIS08300D

D.s. Iolanda Giovidelli

Email: [email protected]

Pec: [email protected]

Sito web: http:/www.liceoorazioflacco.edu.it

Percorsi di studio accolti: Liceo classico, Liceo linguistico, Liceo delle Scienze umane

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.